Chi Siamo

Dal 1970 Giuseppe Spera è iscritto all’albo dei Consulenti del Lavoro di Palermo,dove ha sede lo studio omonimo ed esercita la professione. Dal 1973 esercita altresì presso Alcamo in provincia di Trapani.

Svolge fin dai primi anni professionali un’intensa attività di consulenza ad aziende industriali e artigiane, ad esercizi commerciali e liberi professionisti.Inizia,così, una stretta collaborazione con alcune tra le più importanti aziende siciliane e nazionali, spaziando dal settore edile a quello manifatturiero, dal settore agricolo al comparto industriale.

Col passare del tempo l’attività dello Studio Spera viene maggiormente ampliata grazie anche alla partecipazione di collaboratori altamente qualificati e professionali che coadiuvano le sempre maggiori necessità dei clienti.

Durante la prima metà degli anni ottanta Giuseppe Spera ricopre la funzione di consigliere dell’ordine dei C.d.L. Tra il 1987 al 1989 ricopre il ruolo di presidente provinciale dell’ordine dei Consulenti del Lavoro; Nel 1984 è un componente della commissione esaminatrice per l’abilitazione alla professione di C.d.L. Dal 1990 svolge attività di docenza per l’insegnamento di Legislazione Sociale, Legislazione Previdenziale e Sicurezza sul luogo di lavoro presso vari istituti ed enti di formazione.

Dal 2001 è iscritto nel registro ufficiale dei revisori contabili,svolgendo tale attività per aziende operanti nel settore manifatturiero con delega per l’amministrazione. Il suo ambito professionale comprende: Genesi, definizione, evoluzione di un rapporto di lavoro.

Gestione degli aspetti contabili, economici, giuridici, assicurativi e previdenziali derivanti da rapporto di lavoro; Assistenza e rappresentanza dell’azienda nelle vertenze extragiudiziali (conciliazioni e arbitrati) derivanti dai rapporti di lavoro dipendente e autonomo; Assistenza e rappresentanza in sede di contenzioso con gli Istituti Previdenziali, Assicurativi e Ispettivi del Lavoro; Selezione e formazione del personale; Consulenza tecnica d’ufficio e di parte; Redazione dichiarazione dei redditi; Gestione aziendale: analisi, assistenza fiscale e tributaria, tenuta delle scritture contabili, controllo di gestione e analisi dei costi relativi al personale; Assistenza in sede di contenzioso tributario presso le commissioni e gli uffici dell’Amministrazione Finanziaria; Consulenza e assistenza nelle relazioni e nei rapporti aziendali (contratti, convenzioni, etc.) di carattere obbligatorio, tipico e atipico; Trasmissione telematica delle dichiarazioni fiscali; Certificazione tributaria; Elaborazione buste paghe e contributi; Funzioni in ambito di conciliazione e arbitrato nell’ambito delle controversie di lavoro.